Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica della città di Firenze, umiliata a S. A. I. e R. Ferdinando III, granduca di Toscana felicemente regnante da Giovan Giacomo Pothez, geometra di prima classe, in segno della sua più profonda venerazione, anno 1814
Datazione1814
AutoriPothez Giovanni Giacomo, geometra di prima classe
Scala graficacanne 140 di braccia 6 l'una a panno fiorentine
Scala numerica1:4900
Altezza (mm)670
Larghezza (mm)915
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta485
AnnotazioniPianta manoscritta di Firenze con lo stemma lorenese e con la restituzione interamente planimetrica della città, corredata di ricca toponomastica: con coloriture si distinguono gli edifici, le vie e le piazze, gli spazi coltivati e i giardini, senza alcun elenco o legenda. Evidentemente l'autore ha rielaborato i diversi contenuti delle piante della città già esistenti, senza rilevamento originale, per mostrare al restaurato granduca l'assetto della città che non era stato stravolto dalla dominazione napoleonica. Le poche realizzazioni avevano interessato la demolizione del baluardo della Serpe (tra Porta a Prato e l'Orto Ferdinando) con creazione di un viale lungo le mura; non compaiono le recenti riorganizzazioni dei giardini Serristori e Corsi.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]