Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloMappa generale del territorio interessato nel progetto di diversione del fiume Serchio, presentato dalla Società di Bonificamento nel mese di dicembre 1843
Datazione1843, dicembre
AutoriPiazzini Ferdinando, ingegnere
Scala graficapertiche 600 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:12083
Altezza (mm)1100
Larghezza (mm)1320
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta452
AnnotazioniLa carta fa parte della serie di mappe che illustrano il progetto di raddrizzamento di una parte del corso del Serchio (nn. 448, 449, 450, 451 e 452 di questo stesso fondo). Il progetto era funzionale alla conduzione del fiume a nord per colmare i paduli circostanti il lago di Massaciuccoli, nel territorio toscano di Pisa-Vecchiano e più a settentrione anche in quello lucchese di Viareggio. In questa tavola si rappresenta il territorio tra Viareggio e il Serchio con al centro il Lago di Massaciuccoli, interessato dai lavori di deviazione del Serchio per linea retta dalla strettoia subito oltre Ripafratta tra i Monti di Avane e di Filettole, con sfociatura nella vecchia Bocca di Serchio, evitando così i meandri per Pontasserchio e Vecchiano.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]