Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dell'andamento del nuovo proposto canale per il fiume Serchio da staccarsi da un punto che resta braccia 800 al di sopra della steccaia di muro a Ripafratta e percorrendo il piano e foce di Filettole mediante il taglio del monte detto di Pietra a Padule, scaricherebbe tutte le sue acque nei paduli adiacenti al lago di Maciuccoli
Datazione1843, dicembre
AutoriPiazzini Ferdinando, ingegnere
Scala graficapertiche 500 di braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:6083
Altezza (mm)480
Larghezza (mm)1140
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord nord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta451
AnnotazioniLa carta fa parte della serie di mappe che illustrano il progetto di raddrizzamento di una parte del corso del Serchio (nn. 448, 449, 450, 451 e 452 di questo stesso fondo). Il progetto era funzionale alla conduzione del fiume a nord per colmare i paduli circostanti il lago di Massaciuccoli, nel territorio toscano di Pisa-Vecchiano e più a settentrione anche in quello lucchese di Viareggio. In questo disegno è rappresentato solo il tratto del fiume interessato, da Ripafratta fino alla parte del padule di Vecchiano detto del Bellino, subito dopo la strettoia. Da notare che sulla riva sinistra del fiume, quella di Ripafratta, si prevede di costruire anche un tratto di nuovo canale da servire come gora per i mulini di Pisa.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]