Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloFoglio n° II da Pisa a Pontedera
Datazione[1835-1840]
Autori-
Scala graficacanne 500 di braccia 5 l’una
Scala numerica1:7892
Altezza (mm)580
Larghezza (mm)1330
Num.fogli/tavole126
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaFoglio n° II da Pisa a Pontedera
Numero unità archivistica126-2
Descrizione unità archivisticaLa mappa, in sezioni da ricomporre, è contenuto in un inserto con 5 tavole: 4 mappe e un foglio con disegni di sezioni di rialzamento e depressione dell’orografia in funzione della progettata linea ferroviaria. Le mappe raffigurano quattro tratti della ferrovia Livorno-Firenze, ovvero la Leopolda: da Livorno a Pisa (n. 1, in 2 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x2660 mm), da Pisa a Pontedera (n. 2, in 2 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x2660 mm), da Pontedera a Empoli (n. 3, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3460 mm), da Empoli a Firenze (n. 4, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3072 mm). Le mappe hanno tutte la stessa impostazione: in alto si vede la rappresentazione topografica del territorio circostante al tracciato e in basso la sezione, con il profilo altimetrico riferito al livello del mare. Si tratta di una chiara rielaborazione con completamento – con i cromatismi e i simboli con cui tradizionalmente si raffigura l’uso del suolo – delle mappe catastali da poco rilevate. La presenza della scala espressa anche in catene inglesi consente di datare la carta alla fine degli anni ’30 del XIX secolo. Nel Foglio n. I sono rappresentati con simboli della tradizione agrimensoria i grandi boschi e gli acquitrini presenti tra Livorno e Pisa.
Titolo sottounità archivisticaProgetto della strada di ferro da Firenze a Livorno
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniSi tratta di una delle 2 sezioni da ricomporre del foglio n. 2, che raffigura uno dei quattro tratti (da Pisa a Pontedera, misura complessiva 580x2660 mm) della ferrovia Livorno-Firenze, ovvero la Leopolda. Gli altri tratti sono: da Livorno a Pisa, n. 1, in 2 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x2660 mm), da Pontedera a Empoli (n. 3, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3460 mm), da Empoli a Firenze (n. 4, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3072 mm). Le mappe hanno tutte la stessa impostazione: in alto si vede la rappresentazione topografica del territorio circostante al tracciato e in basso la sezione, con il profilo altimetrico riferito al livello del mare. Si tratta di una chiara rielaborazione con completamento – con i cromatismi e i simboli con cui tradizionalmente si raffigura l’uso del suolo – delle mappe catastali da poco rilevate. La presenza della scala espressa anche in catene inglesi consente di datare la carta alla fine degli anni ’30 del XIX secolo. Nel Foglio n. I sono rappresentati con simboli della tradizione agrimensoria i grandi boschi e gli acquitrini presenti tra Livorno e Pisa.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]