Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProsecuzione della Strada Regia Livornese
Datazione[1830-1835]
Autori-
Scala grafica1:10.000
Scala numericaassente
Altezza (mm)425
Larghezza (mm)536
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina colorata
Supportocarta lucida
Orientamentosud-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Pianta della Strada Regia Livornese tra Pisa e Livorno]
Numero unità archivistica148b
Descrizione unità archivisticaL’inserto contiene 2 mappe (foglio (V e VI)) tratte per riduzione e montaggio dalle mappe catastali. Queste rappresentano il tracciato stradale da Pisa a Livorno, che congiunge o attraversa centri abitati o singoli fabbricati anche ad uso di osterie o di stazioni postali, interseca altre vie o attraversa su ponti i vari corsi d'acqua. In ogni tavola si riportano i tracciati stradali sezionati in tratte disegnate separatamente. La rappresentazione si completa con le 4 tavole (n. 148a dello stesso fondo) e con il Prospetto della divisione in cantoni e dei rispettivi accolli del mantenimento della strada regia postale da Firenze a Livorno (n. 148c): una tabella manoscritta (databile 1816-1835), in cui si riportano: l'indicazione del compartimento nel quale si trova la strada, il numero e il nome dei cantoni nei quali è divisa, il nome e cognome degli accollatari, la data della scritta di accollo, l'epoca in cui ha termine la detta scritta di accollo e il costo effettivo del mantenimento negli anni '20 e con previsione fino al 1835.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6
AnnotazioniLa mappa fa parte di una inserto che contiene 2 figure (foglio (V e VI)) tratte per riduzione e montaggio dalle mappe catastali. Queste rappresentano il tracciato stradale da Pisa a Livorno, che congiunge o attraversa centri abitati o singoli fabbricati anche ad uso di osterie o di stazioni postali, interseca altre vie o attraversa su ponti i vari corsi d'acqua. In ogni tavola si riportano i tracciati stradali sezionati in tratte disegnate separatamente. La rappresentazione si completa con le 4 tavole (n. 148a dello stesso fondo) e con il Prospetto della divisione in cantoni e dei rispettivi accolli del mantenimento della strada regia postale da Firenze a Livorno (n. 148c): una tabella manoscritta (databile 1816-1835), in cui si riportano: l'indicazione del compartimento nel quale si trova la strada, il numero e il nome dei cantoni nei quali è divisa, il nome e cognome degli accollatari, la data della scritta di accollo, l'epoca in cui ha termine la detta scritta di accollo e il costo effettivo del mantenimento negli anni '20 e con previsione fino al 1835. Questa figura comprende il tracciato stradale nella comunità di Pisa da Pisa fino al Ponte di S. Antonio. Il foglio VI comprende il tracciato stradale nella comunità di Pisa, Collesalvetti e Livorno dal Ponte di S. Antonio a Livorno.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]