Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCircondario della Strada di Val di Cecina Sezione II dal confine del Compartimento di Firenze con Pisa sul torrente Lopia fino all'incontro della Regia Emilia
Datazione1846
Autori-
Scala graficabraccia toscane 60.000
Scala numerica1:202326
Altezza (mm)480
Larghezza (mm)317
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocartoncino
Orientamento-
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivisticaCircondari delle comunità collettate per le spese delle strade provinciali
Numero unità archivistica122
Descrizione unità archivisticaSi tratta di 65 tavole a colori, delle stesse dimensioni, dei territori comunitativi costituenti i circondari delle strade provinciali e loro sezioni, contenute in una cartella (di cartone rigido blu con rifiniture dorate) con il titolo sulla costola. Le carte sono numerate ed hanno lo stesso orientamento, tranne due (nord-ovest in alto la c. 35 e nord-est in alto la c. 36. Alla c. 1 c'è il titolo e alla c. 2 la legenda: “Prospetto e stato nominale delle Strade Provinciali del Granducato” alla scala di 1:200.000, dove sono elencate le 44 strade ripartite nei 5 dipartimenti, ciascuno dei quali presenta un diverso colore; ogni via è rappresentata in una o più tavole (fino a quattro). Almeno in parte le mappe sono conservate anche in Archivio di Stato di Firenze nel fondo “Acque e Strade”. Per ognuno dei 44 circondari stradali, in un prospetto sotto ogni mappa si indicano ovviamente le comunità attraversate o comunque di pertinenza della singola via, con riferimento a: classe, grado di utilità, superficie, rendita catastale, popolazione, lunghezza della sezione stradale complessiva in miglia e spesa del mantenimento annuo da ripartirsi per ciascuna comunità. I disegni sono schematici, con il solo tracciato viario della strada in questione e le intersezioni o incroci con altre vie, e i centri abitati principali, distinguendo con coloriture diverse le varie comunità attraversate.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta50
AnnotazioniSi tratta di una delle 65 tavole a colori, delle stesse dimensioni, dei territori comunitativi costituenti i circondari delle strade provinciali e loro sezioni, contenute in una cartella (di cartone rigido blu con rifiniture dorate) con il titolo sulla costola. Le carte sono numerate ed hanno lo stesso orientamento, tranne due (nord-ovest in alto la c. 35 e nord-est in alto la c. 36. Alla c. 1 c'è il titolo e alla c. 2 la legenda: “Prospetto e stato nominale delle Strade Provinciali del Granducato” alla scala di 1:200.000, dove sono elencate le 44 strade ripartite nei 5 dipartimenti, ciascuno dei quali presenta un diverso colore; ogni via è rappresentata in una o più tavole (fino a quattro). Almeno in parte le mappe sono conservate anche in Archivio di Stato di Firenze nel fondo “Acque e Strade”. Per ognuno dei 44 circondari stradali, in un prospetto sotto ogni mappa si indicano ovviamente le comunità attraversate o comunque di pertinenza della singola via, con riferimento a: classe, grado di utilità, superficie, rendita catastale, popolazione, lunghezza della sezione stradale complessiva in miglia e spesa del mantenimento annuo da ripartirsi per ciascuna comunità. I disegni sono schematici, con il solo tracciato viario della strada in questione e le intersezioni o incroci con altre vie, e i centri abitati principali, distinguendo con coloriture diverse le varie comunità attraversate.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]