Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del paese di Pieve S. Stefano e sue adiacenze aggiuntavi per cura di S. A. R. e I. il principe ereditario arciduca Ferdinando, dalla frana del poggio di Belmonte avvenuta dal dì 15 al dì 17 febbraio 1855 e del derivatone allagamento del paese per l'impedito corso delle acque del Tevere
Datazione[1855-1856]
Autori-
Scala grafica1:10.000
Scala numericaassente
Altezza (mm)348
Larghezza (mm)431
Num.fogli/tavole-
Tecnicalitografia a colori
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta358
AnnotazioniLa mappa inquadra il territorio con il centro storico altotiberino situato proprio alla confluenza fra Tevere e Ancione e circoscrive tutta l'area comunale situata subito a valle, in riva sinistra, con gli abitati di Belmonte e Tonacato e Paretajo. L'area fu interessata da una frana e nella parte più alta da un dissesto perdurante (definito “terreno in movimento”) che aveva impedito il percorso fluviale del Tevere, con conseguente inondazione e danneggiamento del paese. La carta è stampata dalla 'Litografia Toscana a Firenze'. Sullo stesso tema cfr. le piante di cui ai nn. 127, 315, 375 e 416 dello stesso fondo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]