Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dei Bagni a Corsena levata dal vero nell'anno 1856
Datazione1856
AutoriMori, Sergente
Scala grafica300 passi
Scala numerica1:2376
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)560
Num.fogli/tavole-
Tecnicalitografia a colori
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta357
AnnotazioniTramite cromatismi diversi richiamati in legenda, si distinguono il bosco, il prato, la vigna, il giardino, la viabilità (strade regie, provinciali, comunali, per carri, per cavalli, per pedoni); l'orografia è resa a tratteggio e sfumo.
Sono localizzati tutti gli edifici che costituiscono il complesso dei Bagni di Lucca: Bagni, Bagni Caldi, Docce Basse, Bagni di S. Giovanni, Bagno Bernabò, Spedale, Villa Reale, Villa Stefani, Villa Decimini, Villa Betti, Casino Reale, Bagno alla Villa (con Bagni, Convento, Villa Web, Palazzo Ducale, Villa Givain, Teatro, ecc.). Lungo il fiume Lima sono situati il borgo di Ponte al Serraglio e diversi opifici: un mulino presso il borgo; altro mulino all'altezza del Bagno alla Villa; numerosi metati (per essiccare le castagne) scaglionati a sinistra lungo il corso d'acqua. Cfr. n. 377 nello stesso fondo che rappresenta la carta a scala più piccola dei Bagni di Lucca e dei suoi contorni. Entrambe le mappe sono riferibili ai rilevamenti dell'Ufficio Topografico Militare lorenese.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]