Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Carta della Toscana di Giovanni Inghirami, fogli settentrionali, con evidenziazione dei centri abitati e dell'idrografia]
Datazione1830
Autori-
Scala grafica1:200.000
Scala numerica1:1250628571
Altezza (mm)640
Larghezza (mm)557
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione colorata
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Carta della Toscana di Giovanni Inghirami, fogli settentrionali, con evidenziazione dei centri abitati e dell'idrografia]
Numero unità archivistica351
Descrizione unità archivisticaIn due sezioni da ricomporre (misura complessiva 640 x 1115 mm), come al solito ripiegati, è rappresentata la parte settentrionale della regione. Trattasi della prima versione a stampa, di prova, quella priva del disegno orografico, con i centri abitati colorati in rosso e l'idrografia in azzurro. In tal modo, come avviene nella versione manoscritta al 100.000, il prodotto risulta assai più leggibile e utilizzabile per fini di ricerca e di politica del territorio. Titolo completo: 'Carta geometrica della Toscana ricavata dal vero nella proporzione di 1 a 200.000 e dedicata a S. A. I. e R. Leopoldo II , Principe Imperiale d'Austria, Principe Reale d'Ungheria e di Boemia, Arciduca d'Austria, granduca di Toscana etc. etc. dal suo ossequiosissimo servo e suddito Giovanni Inghirami delle Scuole Pie, Firenze 1830'.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniSi tratta di una delle due sezioni da ricomporre (misura complessiva 640 x 1115 mm, con i fogli che come al solito sono ripiegati) della carta che rappresentata la parte settentrionale della regione. Trattasi della prima versione a stampa, di prova, quella priva del disegno orografico, con i centri abitati colorati in rosso e l'idrografia in azzurro. In tal modo, come avviene nella versione manoscritta al 100.000, il prodotto risulta assai più leggibile e utilizzabile per fini di ricerca e di politica del territorio. Titolo completo: 'Carta geometrica della Toscana ricavata dal vero nella proporzione di 1 a 200.000 e dedicata a S. A. I. e R. Leopoldo II , Principe Imperiale d'Austria, Principe Reale d'Ungheria e di Boemia, Arciduca d'Austria, granduca di Toscana etc. etc. dal suo ossequiosissimo servo e suddito Giovanni Inghirami delle Scuole Pie, Firenze 1830'.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]