Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Carta della Toscana di Giovanni Inghirami con tematismo amministrativo]
Datazione1830
Autori-
Scala grafica1:200.000
Scala numerica1:1204819
Altezza (mm)720
Larghezza (mm)565
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione colorata
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Carta della Toscana di Giovanni Inghirami con tematismo amministrativo]
Numero unità archivistica349
Descrizione unità archivisticaProdotto tematico in quattro sezioni da ricomporre costruito sulla base della carta dell'Inghirami. Con colori diversi, si evidenziano i 5 compartimenti amministrativi: Pisa e Livorno; Firenze; Arezzo; Siena; Grosseto. All'interno, con sfumature dello stesso colore, si suddivide ulteriormente ciascun compartimento in Vicariati e Podesterie. I centri abitati sede di podesteria sono sottolineati in giallo e quelli vicariali in rosso. Il titolo completo è: 'Carta geometrica della Toscana ricavata dal vero nella proporzione di 1 a 200.000 e dedicata a S. A. I. e R. Leopoldo II , Principe Imperiale d'Austria, Principe Reale d'Ungheria e di Boemia, Arciduca d'Austria, granduca di Toscana etc. etc. dal suo ossequiosissimo servo e suddito Giovanni Inghirami delle Scuole Pie, Firenze 1830'. Altre scale utilizzate: di 15 miglia italiane di 60 al grado = mm 140 e di 5000 braccia fiorentine per le piante delle città e terre = mm 85.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniSi tratta di una delle parti che compongono una mappa tematica (in quattro sezioni da ricomporr)e costruita sulla base della carta di Giovanni Inghirami. Con colori diversi, si evidenziano i 5 compartimenti amministrativi: Pisa e Livorno; Firenze; Arezzo; Siena; Grosseto. All'interno, con sfumature dello stesso colore, si suddivide ulteriormente ciascun compartimento in Vicariati e Podesterie. I centri abitati sede di podesteria sono sottolineati in giallo e quelli vicariali in rosso. Il titolo completo è: 'Carta geometrica della Toscana ricavata dal vero nella proporzione di 1 a 200.000 e dedicata a S. A. I. e R. Leopoldo II , Principe Imperiale d'Austria, Principe Reale d'Ungheria e di Boemia, Arciduca d'Austria, granduca di Toscana etc. etc. dal suo ossequiosissimo servo e suddito Giovanni Inghirami delle Scuole Pie, Firenze 1830'. Altre scale utilizzate: di 15 miglia italiane di 60 al grado = 140 mm e di 5000 braccia fiorentine per le piante delle città e terre = 85 mm.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]