Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Tavola E11-Territorio circostante la città di Siena compreso tra Certaldo, Radicondoli, Rapolano e Montevarchi]
Datazione1851
Autori-
Scala grafica1:86.400
Scala numericaassente
Altezza (mm)478
Larghezza (mm)705
Num.fogli/tavole-
Tecnicastampa in bianco e nero
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazione-
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Carta topografica austriaca dell'Italia Centrale]
Numero unità archivistica326-346
Descrizione unità archivisticaLa celebre carta, realizzata dall'Istituto Geografico Militare Austriaco, edita per gli Stati dell'Italia centrale (Granducato di Toscana e Stato Pontificio) nel 1851 in 53 fogli (scala di 1:86.400), è poggiata sulle carte catastali e su regolari triangolazioni eseguita nel 1840-43 dall'ingegnere Giovanni Marieni per lo Stato Pontificio e sui precedenti rilevamento di Giovanni Inghirami per il Granducato.
Mostra gli abitati (distinti per importanza, i boschi, i prati e pascoli, gli oliveti, le risaie, le saline, le paludi, le strade di prima e seconda classe con le provinciali e le comunali, la viabilLità minore, le ferrovie, gli acquedotti, i confini. L'orografia è resa a tratteggio. La carta è corredata di un quadro di unione, da notizie geografiche, storiche e statistiche, da valori di altitudine e di coordinate. In RAT Map, 330 si trova il prospetto statistico dal titolo: “Riparto territoriale del Granducato di Toscana nell'anno 1851”.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta338
AnnotazioniLa celebre carta, realizzata dall'Istituto Geografico Militare Austriaco, edita per gli Stati dell'Italia centrale (Granducato di Toscana e Stato Pontificio) nel 1851 in 53 fogli (scala di 1:86.400), è poggiata sulle carte catastali e su regolari triangolazioni eseguita nel 1840-43 dall'ingegnere Giovanni Marieni per lo Stato Pontificio e sui precedenti rilevamento di Giovanni Inghirami per il Granducato. La presente è la Tavola E 11 del quadro d'insieme di cui all’ins. 327, con pianta di Siena e del territorio circostante.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]