Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloVeduta da Mezzogiorno della Villa detta di Mondeggi [...]
Datazione1781
AutoriMagnelli Francesco, pubblico agrimensore fiorentino
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)710
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamento-
Conservazionediscreta
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoAcquisti Diversi
Descrizione fondoCostituito da manoscritti dei secoli XVI-XIX che non facevano parte dei fondi originari, è stato utilizzato per l'accrescimento della biblioteca; ne fanno parte cronache e diari fiorentini, come il Diario di Niccolò Susier, la storia del territorio di Bagno a Ripoli, il manoscritto di Luigi Torrigiani, gli statuti di molte città toscane, le memorie di famiglie, la biografia del matematico Pietro Ferroni e la descrizione dello Stato Fiorentino con una tavola acquerellata del XVIII secolo. Il fondo contiene una trentina di mappe e disegni'.
Serie-
Titolo unità archivistica[Cabreo della Fattoria di Mondeggi]
Numero unità archivistica298
Descrizione unità archivisticaCabreo non rilegato composto da 16 mappe sciolte (tutte di dimensioni simili ma con scale diverse), relativo alla Fattoria della Gherardesca di Mondeggi a Bagno a Ripoli, disegnato tra il 1779 e il 1781 dall'agrimensore Francesco Magnelli.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniVeduta frontale della villa posta su una collinetta rialzata e con terrapieno circondato da mura, con gli ambienti sottostanti e accesso con doppia scalinata. L'edificio è a due piani con torretta sulla facciata principale. Il titolo completo riporta: 'di pertinenza dell'Illustrissimo sig.re Conte Cav.re Cammillo della Gherardesca Ciamberlano Capitano Brigadiere delle Guardie Reali a Cavallo di Sua Altezza Reale, posta nella Potesteria del Bagno a Ripoli nel Popolo della Pieve all'Antella'.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]