Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica nella proporzione di 1 a 20.000 delle due antiche tenute di Cecina e Vada e della porzione dell'antiche macchie della Magona congiunte al territorio denominato il Paratino. Comprese nella comunità di Bibbona, Montescudaio, Riparbella e Rosignano
Datazione1853
AutoriMunicchi Pietro
Scala grafica1:20.000
Scala numericaassente
Altezza (mm)600
Larghezza (mm)887
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta319
AnnotazioniCon colori diversi si rappresentano i territori allivellati, in giallo e marroncino quelli già di proprietà granducale o, per Vada, del vescovo di Pisa, tra il 1833 e il 1839; in grigio l'allivellazione in corso a Collemezzano; poi ci sono i boschi e il tombolo costiero con la pineta e le aree in corso di bonifica. Tutte le preselle (in totale 303) sono individuate e numerate; case costruite 267, superficie complessiva in saccate 15.126. Si legge: “Copia disegnata sotto la direzione del soprintendente Cav. Municchi negli ultimi mesi dell'anno 1853'. Una copia dovrebbe essere in Archivio di Stato di Firenze. Compare in progetto il villaggio di Vada, da realizzare intorno alla chiesa con prese di terreno per i costruttori. Si riportano a sinistra Annotazioni istoriche del Territorio e delle allivellazioni.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]