Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica indicante le porzioni del territorio della Pieve S. Stefano, investite dalla frana del poggio di Belmonte e dalla conseguente inondazione del Tevere, nello stato in cui erano nel tempo dell'inondazione avvenuta nel febbraio 1855 e all'epoca successiva del giugno 1856
Datazione1856
Autori-
Scala graficapertiche 200
Scala numerica1:5078
Altezza (mm)610
Larghezza (mm)953
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta315
AnnotazioniLa mappa distingue in giallo il corpo dell'imponente frana che aveva ostruito il fiume poco a valle di Pieve Santo Stefano e in celeste i terreni esondati dal medesimo corso d'acqua nell'area del paese e anche nei dintorni. Il foglio contiene a destra anche un'altra figura intitolata Pianta che dimostra le proprietà comprese nella frana nello stato in cui si trovavano nel giugno 1856 dopo ristabilita la nuova confinazione fra i diversi proprietari, con indicazione del nuovo parcellare ricavato sul terreno variato di conformazione, dell'incanalamento eseguito al Tevere e persino delle abitazioni che prima dell'evento calamitoso erano presenti sulla strada provinciale ed ora venute a mancare per la distruzione prodotta dalla frana. Sullo stesso tema cfr. le piante di cui agli inss. 127, 358, 375 e 416.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]