Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della Città di Firenze esattamente misurata nell'anno 1778
Datazione1778
Autori-
Scala graficacanne 150 di braccia 6 l'una a panno fiorentine
Scala numerica1:1952
Altezza (mm)750
Larghezza (mm)553
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaPianta della Città di Firenze esattamente misurata nell'anno 1778
Numero unità archivistica304
Descrizione unità archivisticaNotevole e originale rappresentazione topografica della città, in 6 sezioni da ricomporre (misura complessiva 1500 x 1670 mm), in grande formato e grande scala, con l'edificato in rosso, i giardini, gli orti e i coltivi in verde, le strade e le piazze in bianco. E' frutto di accurate misurazioni metriche da parte degli ingegneri architetti dell'amministrazione lorenese. Al di là di certi errori riscontrabili per certi edifici e spazi (Badia Fiorentina, Ognissanti, ecc.), restituisce i nomi di vie e piazze e dei principali edifici civili e religiosi; per la prima volta appaiono il Parterre fuori Porta San Gallo e il cimitero della Misericordia fuori della Porta a Pinti (aperto nel 1747); molta accurata è la rappresentazione del giardino di Boboli.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniSi tratta di una delle 6 sezioni che compongono una notevole e originale rappresentazione topografica della città (misura complessiva 1500 x 1670 mm), in grande formato e grande scala, con l'edificato in rosso, i giardini, gli orti e i coltivi in verde, le strade e le piazze in bianco. E' frutto di accurate misurazioni metriche da parte degli ingegneri architetti dell'amministrazione lorenese. Al di là di certi errori riscontrabili per certi edifici e spazi (Badia Fiorentina, Ognissanti, ecc.), restituisce i nomi di vie e piazze e dei principali edifici civili e religiosi; per la prima volta appaiono il Parterre fuori Porta San Gallo e il cimitero della Misericordia fuori della Porta a Pinti (aperto nel 1747); molta accurata è la rappresentazione del giardino di Boboli.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]