Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloTopografia del territorio sottomesso alla giurisdizione dei tre commissari di Firenze
Datazione1825
Autori-
Scala graficamiglia 2 toscane
Scala numerica1:30055
Altezza (mm)630
Larghezza (mm)720
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida e lucida
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaTopografia del territorio sottomesso alla giurisdizione dei tre commissari di Firenze
Numero unità archivistica267
Descrizione unità archivisticaLa carta in 4 sezioni da ricomporre (1260x1440 mm complessivamente, con parti in lucido sovrapposte) inquadra il territorio da Calenzano e Monte Senario a nord, a Le Sieci ad est, evidenziando un progetto di condotti e canali per condurre l'acqua (con funzioni di acquedotto) dalle fonti a monte della città, ovvero di Pratolino, Querce e Cercina. I tre commissariati raffigurati sono divisi nelle rispettive potesterie e comunità: Santa Croce (Fiesole, Bagno a Ripoli), Santo Spirito (Galluzzo, Lastra a Signa e San Casciano) e Santa Maria Novella (Sesto e Campi). Viene riportata la popolazione complessiva di 190.255 anime, di cui 89.373 la sola Firenze, con superficie, popolazione e densità di ciascuna Comunità. In un altro specchietto, un elenco riporta comune per comune i popoli con la rispettiva popolazione. Sono segnati i confini comunali e le residenze di podestà, cancellieri e ingegneri. Altre scale presenti: scala di braccia fiorentine 5000 = 97 mm; scala di tese di Francia 1000 = 65 mm.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniSi tratta di una delle 4 sezioni che compongono (1260x1440 mm complessivamente, con parti in lucido sovrapposte) la pianta che inquadra: il territorio da Calenzano e Monte Senario a nord, a Le Sieci ad est, evidenziando un progetto di condotti e canali per condurre l'acqua (con funzioni di acquedotto) dalle fonti a monte della città, ovvero di Pratolino, Querce e Cercina. I tre commissariati raffigurati sono divisi nelle rispettive potesterie e comunità: Santa Croce (Fiesole, Bagno a Ripoli), Santo Spirito (Galluzzo, Lastra a Signa e San Casciano) e Santa Maria Novella (Sesto e Campi). Viene riportata la popolazione complessiva di 190.255 anime, di cui 89.373 la sola Firenze, con superficie, popolazione e densità di ciascuna Comunità. In un altro specchietto, un elenco riporta comune per comune i popoli con la rispettiva popolazione. Sono segnati i confini comunali e le residenze di podestà, cancellieri e ingegneri. Altre scale presenti: scala di braccia fiorentine 5000 = 97 mm; scala di tese di Francia 1000 = 65 mm.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]