Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloGeografia delle Provincie della Lunigiana di Pietrasanta e Barga […] diligentemente divise, e disegnate, coll’aiuto delle migliori carte particolari fin ora stati misurati
Datazione[1750-1770]
Autori-
Scala graficamiglia 18 italiane
Scala numerica1:185387
Altezza (mm)595
Larghezza (mm)800
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta213a
AnnotazioniCostruzione d’insieme con utilizzo di carte particolari che inquadra in modo assai deformato (la linea di costa assume una conformazione prettamente orizzontale) il territorio da Massaciuccoli all’Appennino. Disegno di tipo tradizionale sullo stile delle rappresentazioni dei Giachi. Nell’annotazione, con numeri romani si indicano le provincie e i feudi e una “Descrizione di alcune strade”: Porto di Carrara-Carrara per esportazione marmi, buona; Antica Salaiola Carrara-Massa, cattiva perché montuosa; Strada vecchia Carrara-Gragnana-Tenerano-Ponte di Monzone-Gragnola-Gassano.
La situazione amministrativa è quella antecedente alle riforme pietroleopoldine degli anni '70 del XVIII secolo: insieme ai territori di Genova, Parma, Modena e Lucca, si riportano le province granducali di Barga, Pontremoli e Fivignano.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]