Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Alzato e taglio d’una torre progettata al Cinquale]
Datazione1758
Autori-
Scala graficabraccia 20 fiorentine
Scala numerica1:141
Altezza (mm)297
Larghezza (mm)425
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica[Piante e sezioni della nuova torre del Cinquale]
Numero unità archivistica212b-c
Descrizione unità archivisticaInserto contenente 2 carte sciolte relative al progetto di costruzione di una nuova torre in prossimità di quella antica, con alzato e sezione laterale (tavola c) e planimetria dei vari piani (tavola b).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartac
AnnotazioniLa tavola è formata da due disegni. A sinistra: 'Alzato della facciata della parte di mare di una torre, progettata da farsi fabbricare di nuovo nella spiaggia di Pietrasanta in luogo di quella che vi esiste al presente detta del Cinquale, fatta in Firenze l'anno MDCCLVIII'; a destra: 'Taglio ossia spaccato d'una torre progettata da farsi fabbricare di nuovo nella spiaggia di Pietrasanta in luogo di quella che vi esiste al presente, detta del Cinquale, il qual taglio è stato fatto sopra delle linee punteggiate segnate nelle piante con lettere Y-Z fatto in Firenze l'anno MDCCLVIII'. Si tratta del progetto per la costruzione della nuova Torre del Cinquale con l'alzato e la sezione laterale del fabbricato e il taglio di tutti i piani (le planimetrie sono al n. 212b dello stesso).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]