Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Vicariato di Firenzola
Datazione1782
AutoriGiachi Luigi
Scala graficamiglia 10 toscane
Scala numerica1:146283
Altezza (mm)356
Larghezza (mm)260
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoAcquisti Diversi
Descrizione fondoCostituito da manoscritti dei secoli XVI-XIX che non facevano parte dei fondi originari, è stato utilizzato per l'accrescimento della biblioteca; ne fanno parte cronache e diari fiorentini, come il Diario di Niccolò Susier, la storia del territorio di Bagno a Ripoli, il manoscritto di Luigi Torrigiani, gli statuti di molte città toscane, le memorie di famiglie, la biografia del matematico Pietro Ferroni e la descrizione dello Stato Fiorentino con una tavola acquerellata del XVIII secolo. Il fondo contiene una trentina di mappe e disegni'.
Serie-
Titolo unità archivisticaNuova descrizione geografica dello Stato Fiorentino del Granducato di Toscana divisa nelle sue giurisdizioni di ciascun Vicariato
Numero unità archivistica141
Descrizione unità archivisticaIl volume, rilegato, contiene 45 carte (numerate recto/verso) con frontespizio, indice, mappe dei vicariati numerate da 1 a 42 e una carta generale con l'insieme dei vicariati dello Stato Fiorentino, a scala più piccola di formato più grande. Le mappe sono dalla c. 3 alla c. 44. Nel frontespizio e nella carta generale compare la data e la firma dell'autore: 'Luigi Giachi fece, e compì nell'Anno 1782'. Il volume riflette la situazione a giudiziaria e territoriale a conclusione della riforma comunitativa e provinciale del Granducato di Toscana avviata nel 1773. E' presente il consueto linguaggio della cartografia 'moderna' dei fratelli Giachi e di Ferdinando Morozzi, con indicazione di strade (in marrone), insediamenti (in rosso, con le chiese indicate con una croce), idrografia (in azzurro), orografia (con l'ombreggiatura) e confini (con coloriture diverse); non sono indicati i confini tra le comunità comprese in ciascun Vicariato. Nel fondo Bigazzi (n. 336) della stessa Biblioteca Moreniana esiste un altro atlante simile per linguaggio e simbologia, di un altro Giachi, Antonio, datato 1773, che riporta invece la situazione territoriale di antico regime all'avvio della riforma per tutto il Granducato.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta10
AnnotazioniLa mappa riflette la situazione giudiziaria e territoriale a conclusione della riforma comunitativa e provinciale del Granducato di Toscana avviata nel 1773. E' presente il consueto linguaggio della cartografia 'moderna' dei fratelli Giachi e di Ferdinando Morozzi, con indicazione di strade (in marrone), insediamenti (in rosso, con le chiese indicate con una croce), idrografia (in azzurro), orografia (con l'ombreggiatura) e confini (con coloriture diverse); non sono indicati i confini tra le comunità comprese nel Vicariato.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]