Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di tutte le saline accennate nel continente colla lettera A e qui distinte con maggior proporzione nei dieci lavori per i maestri di sale, come per le lettere in questa si vede
Datazione1730
Autori-
Scala graficatavole 60 senesi di braccia 6 l'una
Scala numerica1:2227
Altezza (mm)372
Larghezza (mm)448
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest sud-ovest in alto
Conservazioneottima
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoAcquisti Diversi
Descrizione fondoCostituito da manoscritti dei secoli XVI-XIX che non facevano parte dei fondi originari, è stato utilizzato per l'accrescimento della biblioteca; ne fanno parte cronache e diari fiorentini, come il Diario di Niccolò Susier, la storia del territorio di Bagno a Ripoli, il manoscritto di Luigi Torrigiani, gli statuti di molte città toscane, le memorie di famiglie, la biografia del matematico Pietro Ferroni e la descrizione dello Stato Fiorentino con una tavola acquerellata del XVIII secolo. Il fondo contiene una trentina di mappe e disegni'.
Serie-
Titolo unità archivistica[Saline della Trappola]
Numero unità archivistica202
Descrizione unità archivisticaLe carte, 5 in totale, sono contenute in un volume di 51 pagine descrittive numerate recto/verso più un sommario dopo le carte.
Le mappe sono disegnate dall'ingegnere Pier Antonio Montucci, che illustrano una relazione del 1737 relativa alle 'ingerenze e ministri del Tribunale' del sale sulla gestione delle saline maremmane della Trappola, corredata da dimostrazioni delle produzioni nel periodo 1730-1737, scritta dal funzionario Francesco Maria Cavalcanti.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta53
AnnotazioniPlanimetria di tutto il corpo delle saline diviso in 10 settori, ciascuno dei quali è richiamato in legenda con il nome del maestro salinaro addetto: Pietro Franceschini, M. Righetti, Gherardo Corbi, Francesco Mecacci, Giuseppe Fiorentini, Gio. Battista Capitani, Bernardino Giannetti, Pietro Peccianti, Domenico Donzellini, Giovanni Franceschini. Si annota che la Torretta delle Saline 'serve di canova e quartiere ai suddetti maestri'.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]