Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta per dimostrare tutto il continente delle Saline e via che da quelle porta a Grosseto fatta in quest'anno 1737 da me D[ottore] P[ier] A[ntonio] M[ontucci] I[ngegnere]
Datazione1730
Autori-
Scala graficatavole mille senesi di braccia 6
Scala numerica1:33645
Altezza (mm)372
Larghezza (mm)448
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazioneottima
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoAcquisti Diversi
Descrizione fondoCostituito da manoscritti dei secoli XVI-XIX che non facevano parte dei fondi originari, è stato utilizzato per l'accrescimento della biblioteca; ne fanno parte cronache e diari fiorentini, come il Diario di Niccolò Susier, la storia del territorio di Bagno a Ripoli, il manoscritto di Luigi Torrigiani, gli statuti di molte città toscane, le memorie di famiglie, la biografia del matematico Pietro Ferroni e la descrizione dello Stato Fiorentino con una tavola acquerellata del XVIII secolo. Il fondo contiene una trentina di mappe e disegni'.
Serie-
Titolo unità archivistica[Saline della Trappola]
Numero unità archivistica202
Descrizione unità archivisticaLe carte, 5 in totale, sono contenute in un volume di 51 pagine descrittive numerate recto/verso più un sommario dopo le carte.
Le mappe sono disegnate dall'ingegnere Pier Antonio Montucci, che illustrano una relazione del 1737 relativa alle 'ingerenze e ministri del Tribunale' del sale sulla gestione delle saline maremmane della Trappola, corredata da dimostrazioni delle produzioni nel periodo 1730-1737, scritta dal funzionario Francesco Maria Cavalcanti.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta52
AnnotazioniLa carta topografica inquadra parte del tombolo di Grosseto fra la città e il fiume Ombrone, con la strada che segue il fiume e che porta al mare, e con l'area dove si trovano le saline accuratamente perimetrata e con indicazione dei vari ambienti e delle due torri a loro difesa: la Torretta delle Saline e la Torre della Trappola. La pineta costiera è indicata come Bandita del Tombolo'.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]