Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegno in pianta ed alzato del fiume Pesa con torrenti adiacenti alla rosa AB e con il lavoro AE che si propone a difesa della medesima rosa
Datazione[1670-1730]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)195
Larghezza (mm)270
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoAcquisti Diversi
Descrizione fondoCostituito da manoscritti dei secoli XVI-XIX che non facevano parte dei fondi originari, è stato utilizzato per l'accrescimento della biblioteca; ne fanno parte cronache e diari fiorentini, come il Diario di Niccolò Susier, la storia del territorio di Bagno a Ripoli, il manoscritto di Luigi Torrigiani, gli statuti di molte città toscane, le memorie di famiglie, la biografia del matematico Pietro Ferroni e la descrizione dello Stato Fiorentino con una tavola acquerellata del XVIII secolo. Il fondo contiene una trentina di mappe e disegni'.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta249
AnnotazioniTratto del torrente Pesa a monte del ponte di Montelupo Fiorentino in cui si è verificata un'erosione (detta 'rosa' e indicata con lettere A-B) della sponda sul versante collinare sinistro (sul quale corre la 'Strada lungo Pesa') in prossimità di una gora. Si progetta di realizzare uno sbarramento (indicato con lettere A-F) con previsione di spesa di ducati 500. Sono ricordati i proprietari dei terreni: Spini, Lucattini, Chiesa di Montelupo e Granduca. Il paesaggio agrario intorno è accennato: pioppete riparie e seminativi nudi.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]