Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di tre appezzamenti di bosco [...]
Datazione1781
AutoriMagnelli Francesco, pubblico perito agrimensore fiorentino
Scala graficacanne 120 di braccia 6 l'una a terra fiorentine
Scala numerica1:2124
Altezza (mm)485
Larghezza (mm)705
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoAcquisti Diversi
Descrizione fondoCostituito da manoscritti dei secoli XVI-XIX che non facevano parte dei fondi originari, è stato utilizzato per l'accrescimento della biblioteca; ne fanno parte cronache e diari fiorentini, come il Diario di Niccolò Susier, la storia del territorio di Bagno a Ripoli, il manoscritto di Luigi Torrigiani, gli statuti di molte città toscane, le memorie di famiglie, la biografia del matematico Pietro Ferroni e la descrizione dello Stato Fiorentino con una tavola acquerellata del XVIII secolo. Il fondo contiene una trentina di mappe e disegni'.
Serie-
Titolo unità archivistica[Cabreo della Fattoria di Mondeggi]
Numero unità archivistica298
Descrizione unità archivisticaCabreo non rilegato composto da 16 mappe sciolte (tutte di dimensioni simili ma con scale diverse), relativo alla Fattoria della Gherardesca di Mondeggi a Bagno a Ripoli, disegnato tra il 1779 e il 1781 dall'agrimensore Francesco Magnelli.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta16
AnnotazioniTre appezzamenti boschivi che misurano in tutto 161 stiora, ovvero 24 quadrati circa, con valore calcolato di 637 scudi, posti nelle Podesterie di Greve, località Musignana, di Figline, località Verghereto, e a S. Paolo a Ema.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]