Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloVicariato di Scarperia
Datazione1773
AutoriGiachi Antonio, agrimensore fiorentino
Scala graficamiglia 20 italiane
Scala numerica1:275729
Altezza (mm)342
Larghezza (mm)265
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoBigazzi
Descrizione fondoFa parte del nucleo costitutivo della biblioteca, comprende fonti di storia del territorio toscano come le carte preparatorie dell'Odeporicon pisano di Giovan Battista Mariti, un consistente numero di lettere (D. Giovannelli- G. Mariti), diverse carte con la storia della famiglia Manni di Pistoia e altre sull'attività del Manni. Comprende, ancora, diari e memorie delle città di Firenze, zibaldoni, statuti di compagnie e confraternite, miscellanee di carte e corrispondenze di vario contenuto, tra cui quelle dell'Accademia degli Immutabili e della Camera di Commercio di Firenze, nonché le carte appartenute a Michele Ciani e le lettere a Francesco Gualterotti.
Serie-
Titolo unità archivisticaLa Toscana divisa nelle sue provincie, città, terre, e castelli, e distinta ne veri suoi dominij con altre sue appartenenze
Numero unità archivistica336
Descrizione unità archivisticaVolume rilegato composto da 45 carte numerate, con frontespizio, indice, legenda con distinzione del grado gerarchico degli insediamenti (c. 2v) e 43 mappe a colori. L'autore è Antonio Giachi agrimensore fiorentino: il volume è datato 1773, ovvero l'anno dell'avvio della riforma comunitativa e provinciale con l'obiettivo quindi di offrire lo stato di fatto di antico regime prima della riforma leopoldina. L'indice infatti distingue accuratamente non solo le province giudiziarie ma anche tutti i feudi presenti (ancora numerosi) suddivisi in 14 contee, 45 marchesati e 5 signorie. Sono compresi anche i piccoli stati esteri dei Presidi e di Piombino con l'Elba. Le mappe riflettono il consueto linguaggio della cartografia 'moderna' dei fratelli Giachi e di Ferdinando Morozzi, con indicazione di strade, insediamenti, idrografia, confini e orografia con l'ombreggiatura. Sotto ad ogni mappa compare l'elenco dei comuni e dei feudi compresi nella provincia raffigurata. Nel fondo Acquisti Diversi (141) della stessa Biblioteca Moreniana esiste un altro atlante molto simile per linguaggio e simbologia, di un altro Giachi, Luigi, datato 1782, relativo però ai soli Vicariati.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta4r
AnnotazioniLa mappa riflette il consueto linguaggio della cartografia 'moderna' dei fratelli Giachi e di Ferdinando Morozzi, con indicazione di strade, insediamenti, idrografia, confini e orografia con l'ombreggiatura. In basso compare l'elenco dei comuni e dei feudi compresi nella provincia raffigurata. Enti compresi: Scarperia, Mangona, Barberino, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, San Godenzo.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]