Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta che dimostra la Fattoria di Bellavista
Datazione1809
AutoriManetti Giuseppe, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)405
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazioneottima
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoBigazzi
Descrizione fondoFa parte del nucleo costitutivo della biblioteca, comprende fonti di storia del territorio toscano come le carte preparatorie dell'Odeporicon pisano di Giovan Battista Mariti, un consistente numero di lettere (D. Giovannelli- G. Mariti), diverse carte con la storia della famiglia Manni di Pistoia e altre sull'attività del Manni. Comprende, ancora, diari e memorie delle città di Firenze, zibaldoni, statuti di compagnie e confraternite, miscellanee di carte e corrispondenze di vario contenuto, tra cui quelle dell'Accademia degli Immutabili e della Camera di Commercio di Firenze, nonché le carte appartenute a Michele Ciani e le lettere a Francesco Gualterotti.
Serie-
Titolo unità archivisticaManetti-Stima di Bellavista
Numero unità archivistica176
Descrizione unità archivisticaRegistro (datato 1809, autore l'ingegnere Giuseppe Manetti) rilegato in cartone con costola in pelle relativo alla fattoria di Bellavista in Val di Nievole, di proprietà dei Marchesi Ferroni. Il volume, oltre alle due figure, contiene descrizioni e dati relativi alla fattoria.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta73
AnnotazioniCon coloriture diverse si rappresentano i coltivi in buona parte appoderati, le colmate del Renaio, Galigani e Piaggione e le aree palustri del Prato Grande; nel corpo separato settentrionale, sulla Via Buggianese, compare la villa con i sui giardini e i viali alberati. La fattoria confina con la Fattoria del Terzo e il Canale Maestro del Terzo. Una parte dei beni dell'antica fattoria Ferroni risulta alienata ai Fabbroni e ai Foresi.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]