Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegno in Pianta del Bagn'a Acqua nel Comune di Lari
Datazione[1780-1790]
Autori-
Scala graficabraccia fiorentine 40
Scala numerica1:290
Altezza (mm)170
Larghezza (mm)253
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazioneottima
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoBigazzi
Descrizione fondoFa parte del nucleo costitutivo della biblioteca, comprende fonti di storia del territorio toscano come le carte preparatorie dell'Odeporicon pisano di Giovan Battista Mariti, un consistente numero di lettere (D. Giovannelli- G. Mariti), diverse carte con la storia della famiglia Manni di Pistoia e altre sull'attività del Manni. Comprende, ancora, diari e memorie delle città di Firenze, zibaldoni, statuti di compagnie e confraternite, miscellanee di carte e corrispondenze di vario contenuto, tra cui quelle dell'Accademia degli Immutabili e della Camera di Commercio di Firenze, nonché le carte appartenute a Michele Ciani e le lettere a Francesco Gualterotti.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Odeporico di Giovanni Mariti]
Numero unità archivistica187
Descrizione unità archivisticaNella filza sono presenti 3 mappe sciolte che potrebbero far parte dei materiali preparatori all'opera 'Odeporico delle Colline Pisane' di Giovanni Mariti.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta59
Annotazionifilza 187/6 carta 59
Planimetria delle terme dette oggi di Casciana con il vascone del Bagno Nuovo, la vasca più piccola del Bagno Vecchio e diruto, un bagnetto e infine il bagno dei cavalli, con gli spogliatoi, la cappella e altri ambienti. Lo stabilimento confina con case private di proprietà Damiani e Gerardi. Una ricca legenda richiama i vari ambienti raffigurati nella mappa.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]