Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta che dimostra la direzione della Strada Emilia, dal Mozicone, a Fosso Chiaro, e Stade diverse
Datazione[1760-1780]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)305
Larghezza (mm)690
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoBigazzi
Descrizione fondoFa parte del nucleo costitutivo della biblioteca, comprende fonti di storia del territorio toscano come le carte preparatorie dell'Odeporicon pisano di Giovan Battista Mariti, un consistente numero di lettere (D. Giovannelli- G. Mariti), diverse carte con la storia della famiglia Manni di Pistoia e altre sull'attività del Manni. Comprende, ancora, diari e memorie delle città di Firenze, zibaldoni, statuti di compagnie e confraternite, miscellanee di carte e corrispondenze di vario contenuto, tra cui quelle dell'Accademia degli Immutabili e della Camera di Commercio di Firenze, nonché le carte appartenute a Michele Ciani e le lettere a Francesco Gualterotti.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Odeporico di Giovanni Mariti]
Numero unità archivistica187
Descrizione unità archivisticaNella filza sono presenti 3 mappe sciolte che potrebbero far parte dei materiali preparatori all'opera 'Odeporico delle Colline Pisane' di Giovanni Mariti.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniFilza 187/10 inserto 9.
La mappa inquadra il territorio livornese dalla Fossa Chiara nel Piano di Pisa al Fosso Tripesce subito a sud di Vada, con la costa punteggiata da strutture militari e le colline con i relativi insediamenti, tra cui castelli 'distrutti' (Monte Carvoli, Quarrata, Motorno, Castello delle Formiche), vari mulini a vento (a Valle Benedetta e a Rosignano Marittima) e con indicazione del marzocco e delle altre torri del 'Porto Antico Pisano'.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]