Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Carta dell'Ombrone e dei suoi affluenti nella pianura pistoiese]
Datazione[1670-1730]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)437
Larghezza (mm)310
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe relative prevalentemente all'Ombrone Pistoiese]
Numero unità archivistica429.4
Descrizione unità archivisticaL'inserto comprende mappe, disegni e progetti di architettura dei secoli XVI-XVIII. Le 20 mappe si riferiscono al fiume Ombrone e ai suoi affluenti nel territorio pistoiese, con rilievi di situazioni di fatto e progetti di sistemazione fluviale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta45
AnnotazioniLa mappa inquadra schematicamente il territorio pianeggiante fra Pistoia e il confine con il Pratese, con i vari corsi d'acqua (Stella, Dogaia, Ombrone, Brana, Bure, Agna e Calice) a varia distanza confluenti nel fiume maggiore. Qualche attenzione viene prestata agli insediamenti e alla viabilità principale, specialmente nel territorio di Agliana ove la scritta “Ronchi” fa riferimento a terreni evidentemente in corso di messa a coltivazione. Si rimanda all'analoga figura n. 6 della stessa raccolta. Per approfondire consulta anche le carte numero 2, 5, 11, 28, 32 della raccolta.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]