Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Rotta del fiume Ombrone a San Felice]
Datazione[1580-1630]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)424
Larghezza (mm)298
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, รจ costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe relative prevalentemente all'Ombrone Pistoiese]
Numero unità archivistica429.4
Descrizione unità archivisticaL'inserto comprende mappe, disegni e progetti di architettura dei secoli XVI-XVIII. Le 20 mappe si riferiscono al fiume Ombrone e ai suoi affluenti nel territorio pistoiese, con rilievi di situazioni di fatto e progetti di sistemazione fluviale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta7
AnnotazioniCon disegno elegante tipico della cartografia medicea fra Cinque e Seicento si raffigura il tratto dell'Ombrone Pistoiese a monte di Pistoia e preciasmente nel territorio di San Felice, con la gora nella sinistra idrografica che alimenta la ferriera e il fattoio, e con la rotta fatta dalle acque fluviali nei terreni dell'Opera di San Iacopo e del Cavaliere Cancellieri. E' presente il disegno a penna per incanalare l'Ombrone in un nuovo letto.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]