Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della comunità di Montespertoli
Datazione[1773-1790]
AutoriGiachi (fratelli)
Scala graficamiglia 4
Scala numericaassente
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)545
Num.fogli/tavole14
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivistica[Piante di Comunità delle valli di Greve, Pesa e Elsa]
Numero unità archivistica14
Descrizione unità archivisticaInserto composto da 6 mappe sciolte relative alle comunità delle valli di Greve, Pesa e Elsa, delle stesse dimensioni e scala. Le tavole potrebbero appartenere ad un atlante generale delle comunità granducali; non sono datate ma collocabili nella seconda metà del XVIII secolo; non sono firmate ma attribuibili ai fratelli Giachi.
Titolo sottounità archivisticaPalagi Mappe
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniSi tratta di una mappa amministrativa realizzata con lo stile consueto dei fratelli Giachi e di Ferdinando Morozzi, frutto di rilevamenti, seppure parziali sul terreno, e indicazione delle reti insediative, stradali e idrografiche e con l'orografia resa con lo sfumo e con i confini delle comunità circostanti.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]