Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Littorale Orbetellano e Grossetano
Datazione1814, luglio 22
AutoriCalindri Serafino
Scala graficamiglia 10
Scala numerica1:344375
Altezza (mm)229
Larghezza (mm)345
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivisticaPalagi Mappe 8
Numero unità archivistica8
Descrizione unità archivisticaInserto composto da 12 mappe sciolte, tutte relative al lago di Castiglione della Pescaia e alla Pianura Grossetana con l'eccezione di una che raffigura una piccola area del Casentino. Le tavole della Maremma sono redatte dall'ingegnere perugino Serafino Calindri.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta11
AnnotazioniLa mappa inquadra l'arco costiero maremmano dalla Torre delle Civette fino al confine sud. In legenda si indica la qualità dell'aria dei luoghi distinguendo tra cattiva, mediocre e buona, quest'ultima solo all'isola del Gigllio. Per le fortificazioni si indicano quelle demolite (con una croce): Trappola, Capo d'Uomo di Talamone, Torre Vecchia di Talamonaccio, Torre del Calvello, Cala Moresca, Capo d'Uomo dell'Argentario, Avvoltoio (non armata) e Sant'Andrea di Ansedonia (San Biagio); e quelle oggetto di progetto di riarmamento o potenziamento (con una P): Rocchette e Castiglione, Collelungo, Cala di Forno, Cannelle di Talamone, Talamonaccio, Lividonia, Cacciarella, Cala Grande, Cala Piatti, Macchiatonda. Alla foce dell'Ombrone compare la Torretta.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]