Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Mappa e sezioni della parte terminale del Padule di Castiglione]
Datazione[1785]
AutoriCalindri Serafino
Scala graficapertiche 200 fiorentine
Scala numerica1:3650
Altezza (mm)615
Larghezza (mm)995
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionedanneggiata
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, รจ costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivisticaPalagi Mappe 8
Numero unità archivistica8
Descrizione unità archivisticaInserto composto da 12 mappe sciolte, tutte relative al lago di Castiglione della Pescaia e alla Pianura Grossetana con l'eccezione di una che raffigura una piccola area del Casentino. Le tavole della Maremma sono redatte dall'ingegnere perugino Serafino Calindri.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6
AnnotazioniTavola con due disegni: le sezioni della Fiumara e del Canale Reale e in basso la mappa della parte terminale del Padule con l'insediamento costiero di Castiglione e il porto canale, la macchia del tombolo fino alle Marze (che non compaiono). Segnalate tra i due rami della Fiumara 'molte rovine di antichissime fabbriche'. Si fa riferimento a misurazioni compiute nel maggio 1784.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]