Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Planimetria del Padule di Castiglione della Pescaia]
Datazione[1785]
AutoriCalindri Serafino
Scala graficapertiche 900 di 6 braccia a panno fiorentine l'una (per le lunghezze)
Scala numerica1:18208
Altezza (mm)625
Larghezza (mm)995
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivisticaPalagi Mappe 8
Numero unità archivistica8
Descrizione unità archivisticaInserto composto da 12 mappe sciolte, tutte relative al lago di Castiglione della Pescaia e alla Pianura Grossetana con l'eccezione di una che raffigura una piccola area del Casentino. Le tavole della Maremma sono redatte dall'ingegnere perugino Serafino Calindri.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniLa mappa rappresenta la descrizione che l'autore riporta nell'articolo II dal paragrafo 39 al 50 e nell'appendice XXXIX. Sono indicati: i fossi naviganti e altri canali che univano le parti più profonde del padule (i chiari) all'acquitrinio. Tutto il resto consisteva in un'area palustre ingombrata da 'foltissima macchia di erbe palustri'.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]