Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Profili, piante, sezioni dell'area del Padule di Castiglione]
Datazione[1785]
AutoriCalindri Serafino
Scala graficapertiche fiorentine 1500 (per la pianta)
Scala numerica1:37500
Altezza (mm)637
Larghezza (mm)1050
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord nord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivisticaPalagi Mappe 8
Numero unità archivistica8
Descrizione unità archivisticaInserto composto da 12 mappe sciolte, tutte relative al lago di Castiglione della Pescaia e alla Pianura Grossetana con l'eccezione di una che raffigura una piccola area del Casentino. Le tavole della Maremma sono redatte dall'ingegnere perugino Serafino Calindri.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniTavola con 7 disegni diversi, fra profili di livellazione e raffigurazioni planimetriche della grande zona umida e di alcuni dei suoi fossi e canali. Le misurazioni furono fatte nel maggio dell'anno 1784. Interessante l'indicazione degli antichi specchi d'acqua definiti 'chiari perduti' che vengono richiamati e nominati tutti nella legenda. In prospettiva sono anche raffigurate le piante che compongono la fitta vegetazione palustre. Ricca toponomastica. La scala per la figura 1 è di 1 miglio o pertiche 500 fiorentine=103 mm; la scala della figura 2 è di pertiche 1000 fiorentine=368 mm; la scala della figura 3 è di canne 600 fiorentine a panno=340 mm.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]