Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloMappa dimostrativa di un commercio che si potrebbe aumentare tra li stati di sua M.C.C. di Lombardia, e di Germania con li stati di S.A.R. di Toscana con regolate condotte di aqua e da terra come si anderà qui sotto succintamente dimostrando per sei strade
Datazione[1700-1737]
Autori-
Scala graficamiglia comuni d'italia 25
Scala numerica1:308254
Altezza (mm)850
Larghezza (mm)1208
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionedanneggiata ma restaurata
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivisticaPalagi Mappe 7
Numero unità archivistica7
Descrizione unità archivisticaLa raccolta contiene una sola mappa relativa alla viabilità della Toscana settentrionale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniLa carta raffigura la parte settentrionale della Toscana, a partire da Livorno-Firenze ed arriva fino a Pavia, Milano, Mantova, il Ferrarese, Cesena. Si tratta di una figura tematica, incentrata sulle varie arterie stradali che collegano la Toscana (in particolare il porto di Livorno e Firenze) con la Padania e i porti dell'Adriatico. In due legende si descrivono le tratte delle 6 principali strade, con le distanze tra un centro e l'altro. La prima strada da Livorno conduce a Piacenza, Lodi e Milano, attraverso la Val di Magra (con il fiume navigabile con barche 'per miglia 3 fino a Sarzana) per Aulla, Terrarossa, Villafranca, Filattiera, Pontremoli e Borgo Taro. La seconda da Livorno a Parma, Mantova, Verona, Brescia, Bergamo e Bolzano, per la Val di Magra, passa per Pontremoli, Cisa, Berceto, Fornovo. La terza strada 'molto diminuita, che si spera con le regolari condotte da effettuarsi, e l'unione de Stati potersi aumentare', va da Livorno verso Pisa, Firenze, Bologna, 'per soma', attraverso Scarperia e il Giogo. Da notare che da Livorno a Pisa, si indica l'idrovia del Canale dei Navicelli, di miglia 12, e da Pisa a Firenze il fiume Arno, navigabile per circa 48 miglia. La quarta strada conduce da Livorno a Pisa, Firenze, Firenzuola, Forlì, Rimini e altri porti dell'Adriatico. Le ultime due strade riguardano i proseguimenti in Romagna. Un'altra strada importante è la Livorno-Pisa-Lucca-Pistoia-Firenze. La mancanza della strada della Futa (del 1749 ca.) e l'appellativo S.A.R. (usato durante il regno dei Medici a partire da Cosimo III), consentono di collocare la carta alla fine della dominazione medicea. Si riporta anche la scala in Leghe comuni di Germania 8=181 mm.
Redattore schedaMaddalena Terzani
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