Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Capit.to di Fivizzano e d'una parte del capitanato di Castiglion del Terziere di S.M.I. e d'alcuni feudi imperiali della Lunigiana
Datazione1732
AutoriFalleri Antonio
Scala graficacatene 160 delle quali cxx fanno un miglio
Scala numerica1:73493
Altezza (mm)456
Larghezza (mm)294
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina colorata
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioBiblioteca Moreniana di Firenze
FondoPalagi
Descrizione fondoAcquistato nel 1882, è costituito da materiale composito con un centinaio di filze di cui 10 di carteggi degli Accademici della Crusca (XVI-XIX secolo), 6 filze delle carte del professor Filippo Nesti e altre filze che comprendono materiale vastissimo di carattere e interesse toscano. Insieme alle carte, ci sono circa 300 volumi manoscritti che trattano della storia delle famiglie, delle notizie sui monasteri e le chiese e della vita artistica e culturale fiorentina (quaderni di ricevute, libri di sacrestia, ricettari ecc.).
Serie-
Titolo unità archivisticaPalagi Mappe 2
Numero unità archivistica2
Descrizione unità archivisticaLa raccolta contiene 2 mappe relative alla Lunigiana
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2bis
AnnotazioniLa bella carta topografica è da collegare al particolare interesse che suscitava l'exclave granducale di Lunigiana per la sua posizione geografica e l'importanza strategico militare. Nel complesso appare precisa la raffigurazione dei contenuti geografici, dalla ricca rete degli insediamenti e delle strade al sistema idrografico. La carta fu fatta da 'Antonio Fal[l]eri di Gennaio 1732 in Firenze', cartografo fra i più dotati e stimati della prima metà del '700, tanto da tentare di 'intraprendere la rettifica della carta della Toscana in base a nuove osservazioni e misure ma non poté perfezionare l'opera'. Cfr. 'Itinerari Moreniani in Toscana-Mostra del 110 anniversario delle istituzioni della Biblioteca Moreniana', 1980, p. 89.
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]