| | Titolo | Foglio n° I da Livorno a Pisa | Datazione | [1835-1840] | Autori | - | Scala grafica | canne 500 di braccia 5 l’una | Scala numerica | 1:7892 | Altezza (mm) | 580 | Larghezza (mm) | 1330 | Num.fogli/tavole | 126 | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | nord in alto | Conservazione | buona | Archivio | Nàrodni Archiv Praha | Fondo | Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku | Descrizione fondo | Raccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859. | Serie | Map | Titolo unità archivistica | Foglio n° I da Livorno a Pisa | Numero unità archivistica | 126-1 | Descrizione unità archivistica | La mappa, in sezioni da ricomporre, è contenuto in un inserto con 5 tavole: 4 mappe e un foglio con disegni di sezioni di rialzamento e depressione dell’orografia in funzione della progettata linea ferroviaria. Le mappe raffigurano quattro tratti della ferrovia Livorno-Firenze, ovvero la Leopolda: da Livorno a Pisa (n. 1, in 2 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x2660 mm), da Pisa a Pontedera (n. 2, in 2 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x2660 mm), da Pontedera a Empoli (n. 3, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3460 mm), da Empoli a Firenze (n. 4, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3072 mm). Le mappe hanno tutte la stessa impostazione: in alto si vede la rappresentazione topografica del territorio circostante al tracciato e in basso la sezione, con il profilo altimetrico riferito al livello del mare. Si tratta di una chiara rielaborazione con completamento – con i cromatismi e i simboli con cui tradizionalmente si raffigura l’uso del suolo – delle mappe catastali da poco rilevate. La presenza della scala espressa anche in catene inglesi consente di datare la carta alla fine degli anni ’30 del XIX secolo. Nel Foglio n. I sono rappresentati con simboli della tradizione agrimensoria i grandi boschi e gli acquitrini presenti tra Livorno e Pisa. | Titolo sottounità archivistica | Progetto della strada di ferro da Livorno a Firenze | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 1 | Annotazioni | Si tratta di una delle 2 sezioni da ricomporre del foglio n. 1, che raffigura uno dei quattro tratti (da Livorno a Pisa, misura complessiva 580x2660 mm) della ferrovia Livorno-Firenze, ovvero la Leopolda. Gli altri tratti sono: da Pisa a Pontedera (n. 2, in 2 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x2660 mm), da Pontedera a Empoli (n. 3, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3460 mm), da Empoli a Firenze (n. 4, in 3 sezioni da ricomporre, misura complessiva 580x3072 mm). Le mappe hanno tutte la stessa impostazione: in alto si vede la rappresentazione topografica del territorio circostante al tracciato e in basso la sezione, con il profilo altimetrico riferito al livello del mare. Si tratta di una chiara rielaborazione con completamento – con i cromatismi e i simboli con cui tradizionalmente si raffigura l’uso del suolo – delle mappe catastali da poco rilevate. La presenza della scala espressa anche in catene inglesi consente di datare la carta alla fine degli anni ’30 del XIX secolo. Nel Foglio n. I sono rappresentati con simboli della tradizione agrimensoria i grandi boschi e gli acquitrini presenti tra Livorno e Pisa. | Redattore scheda | Anna Guarducci |
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