Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta generale
Datazione[1830-1850]
Autori-
Scala graficabraccia 500 fiorentine
Scala numerica1:2302
Altezza (mm)970
Larghezza (mm)633
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionediscreta
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivisticaProgetto di una villa reale da potersi costruire in luogo determinato
Numero unità archivistica89
Descrizione unità archivisticaProgetto in quattro tavole di una Villa reale di dimensioni monumentali da potersi costruire in un luogo della pianura grossetana in via di bonifica, luogo che è da collocare alla Badiola, come si desume anche dalla piantina schematica presente nella tavola I. Alla Badiola il granduca comincia ad organizzare una sua propria tenuta privata, grazie agli acquisti di terreni che in parte erano sottoposti alle colmate.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaa
AnnotazioniLa tavola I contiene in alto la pianta generale della progettata sfarzosa villa e in basso la posizione topografica con la legenda relativa a tutte le tavole. Il complesso edilizio doveva avere dimensioni e caratteristiche grandiose, per la previsione non solo di un centro di fattoria con i consueti locali di servizio, ma anche con terme, peschiere, ghiacciaia, gioco del pallone, museo, teatro, cappella, ecc.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]