Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloAlzato sulla Linea D F. Alzato sulle linee M N e P Q
Datazione1791
AutoriFranceschi Giovanni, ingegnere
Scala grafica braccia fiorentine 15
Scala numerica1:33
Altezza (mm)283
Larghezza (mm)410
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocartoncino
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPianta ed alzato dello stabile dell'Insigne Militar Ordine di S. Stefano Papa e Martire dipendente dalla nuova dote d'Or S. Michele
Numero unità archivistica51
Descrizione unità archivisticaL'atlante contiene 10 disegni di diverse dimensioni, di piante ed alzati di un edificio posto - come si legge - nella 'città di Firenze nella piazzetta dell'albergo della Palla, popolo di S. Michele degl'Antinori, allivellato a Sebastiano Morozzi per contratto de 2 ottobre 1782 [...]. Lo stabile confina con il vicolo di Via Malborghetto, la Piazza della Luna, i beni dei padri di S. Maria Maggiore e delle monache di S. Barnaba, la via dell'albergo della Palla, la soppressa chiesa di S. Maria in Campidoglio e via de' Rigattieri. Le piante dell'edificio sono corredate di legende relativi all'uso dei diversi locali e da descrizioni dettagliate degli oggetti che vi sono (imposte, chiavi, ecc.).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta16v-17r
AnnotazioniLa carta è divisa in due parti. A destra è rappresentato il convento delle monache di Santa Barbara e la maniera in cui esso si sovrappone all'edificio. A sinistra è presente una descrizione e ancora il disegno della chiesa di Santa Maria Apollinare.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]