Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta topografica di quella porzione della Maremma Toscana presso il lido del mare, dalla Torre di San Vincenzo fino a Piombino
Datazione1821
AutoriBombicci Roberto, ingegnere; Bombicci Tito
Scala graficapertiche 600 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:10011
Altezza (mm)450
Larghezza (mm)2030
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamento[est in alto]
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivisticaPianta, livellazione e profili traversi per i progetti della costruzione della strada piombinese da Torre Nuova a Piombino, fatti dall'ingegnere R. Bombicci nel 1821
Numero unità archivistica32
Descrizione unità archivisticaE' un atlante rilegato di cinque piante e disegni di dimensioni, scale e orientamenti diversi.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniE' raffigurato a simbolo e colore il paesaggio agrario, costituito per lo più da macchie ed inframezzato da qualche area coltivata, numerosi fossi, qualche percorso stradale interno, paduli (Rimigliano, Pratacci, Mulinaccio, Pescina del Poggio Formiche, Lago di Piombino e Basse di San Leonardo), poche case (osterie, torri costiere, abitati sparsi). La carta evidenzia la strada da San Vincenzo a Torre Nuova, da qui al lago di Piombino e alla cittadina (A-H), in parte ultimata e in parte progettata. La strada oggi prende il nome di Strada della Principessa (dal titolo di Elisa Baciocchi).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]