Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCorso del fiume Arno dalla sorgente a Firenze
Datazione[1760-1770]
Autori-
Scala graficamiglia 4 toscane
Scala numerica1:84769
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)948
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta colorata (azzurro)
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Corso dell'Arno dalla sorgente alla foce]
Numero unità archivistica33b
Descrizione unità archivisticaInserto contenente due mappe sciolte con le stesse caratteristiche che rappresentano il corso completo dell'Arno: la n. 1 dalla sorgente a Firenze, la n. 2 da Firenze al mare. Le figure evidenziano i contenuti e il linguaggio consueti dei Giachi e di Morozzi e sono legate al trattato sull'Arno edito in parte da Morozzi nel 1762-1766. Compaiono i corpi idrici, le strade e gli insediamenti principali: le pianure sono distinte con una retinatura verde a linee parallele dalle aree collinari e montane evidenziate con ombreggiatura grigia. Nella seconda figura, i boschi e le macchie costiere dei tomboli sono rappresentate con il tradizionale simbolo dell'alberino.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniLa mappa rappresenta la parte superiore del corso dell'Arno, dalla sorgente a Firenze. La figura evidenzia i contenuti e il linguaggio consueti dei Giachi e di Morozzi ed è legata al trattato sull'Arno edito in parte da Morozzi nel 1762-1766. Compaiono i corpi idrici, le strade e gli insediamenti principali: le pianure sono distinte con una retinatura verde a linee parallele dalle aree collinari e montane evidenziate con ombreggiatura grigia. Nella seconda figura, i boschi e le macchie costiere dei tomboli sono rappresentate con il tradizionale simbolo dell'alberino.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]