Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica dei terreni assegnati alla sega a acqua, costruita dai Signori Fratelli Wital di Firenze, nella R. foresta casentinese, nel così detto Pian della Lama
Datazione1846, dicembre
AutoriSiemoni Carlo; Siemoni Carlo
Scala grafica100 pertiche toscane a braccia 5 l'una
Scala numerica1:1270
Altezza (mm)470
Larghezza (mm)700
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta28
AnnotazioniLa carta è duplicata dal catasto (sezioni VI e VII) e inquadra parte della R. Foresta del Casentino nell'area di confluenza dei due torrenti Lama e Forconali dove era stato da poco installato un impianto per la lavorazione dei tronchi di abete, ovvero una segheria mossa dall'acqua corrente. Compaiono le capanne per i lavoratori e altra utilizzata come magazzino sulla strada per i Forconali e la Bertesca; in basso a destra è segnalata la fabbrica dei cristalli dei signori fratelli Rauch & Comp. A lapis appaiono correzioni all'assetto territoriale (strada che conduce al porto di Pratovecchio ove si fluitavano i legnami e insediamenti) evidentemente effettuato successivamente alla redazione della figura.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]