Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloMappa Topografica della Pianura Piombinese redatta dalle carte del Catasto dall’I. e R. Laboratorio
Datazione[1828-1830]
Autori-
Scala grafica1:20.000
Scala numericaassente
Altezza (mm)635
Larghezza (mm)420
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaMappa Topografica della Pianura Piombinese redatta dalle carte del Catasto dall’I. e R. Laboratorio
Numero unità archivistica24
Descrizione unità archivisticaInserto composto da 13 tavole sciolte dello stesso formato (635x420 mm): frontespizio, quadro di unione e 11 mappe (numerate da I a XI, in scala 1:20.000, acquerellate) che assemblate formano una grande topografia. I contenuti sono tratti dal catasto geometrico-particellare toscano: idrografia, viabilità, insediamenti, confini e toponomastica. Il territorio costiero inquadrato è quello che va da San Vincenzo fino a Portiglioni, con nell’entroterra Campiglia, Suvereto, Massa, Scarlino, Gavorrano e Giuncarico, con il tracciato della nuova Via Emilia-Aurelia che pare ancora allo stato di progetto. Le 11 mappe rappresentano: I. San Vincenzo-Rimigliano-Campiglia, II Campiglia-Suvereto-Cornia, III Cornia-Montioni, IV Massa-Valpiana-Accesa, V Montepozzali-Accesa-Perolla, VI Populonia-Poggio all'Agnello-Piombino, VII Torre Mozza-Vignale, VIII Torre Mozza-Follonica-Padule di Scarlino, IX Padule di Scarlino-Scarlino-Bagni di Gavorrano, X Gavorrano-Ravi-Caldana-Giuncarico, XI Mulino del Muro.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta7
AnnotazioniGrande topografia composta da 11 mappe, oltre al quadro di unione e al frontespizio. I contenuti sono tratti dal catasto geometrico-particellare toscano: idrografia, viabilità, insediamenti, confini e toponomastica. Il territorio costiero inquadrato è quello che va da San Vincenzo fino a Portiglioni, con nell’entroterra Campiglia, Suvereto, Massa, Scarlino, Gavorrano e Giuncarico, con il tracciato della nuova Via Emilia-Aurelia che pare ancora allo stato di progetto. Questa mappa rappresenta il territorio di: Torre Mozza-Vignale.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]