Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta Geometrica dei Lagoni del Lago e sue adiacenze
Datazione[1800-1849]
Autori-
Scala graficapertiche 100 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:2517
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)620
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivisticaAtlante delle carte geometriche ed architettoniche componenti lo Stabilimento di acido boracico in Toscana
Numero unità archivistica22
Descrizione unità archivisticaAtlante rilegato con copertina rigida in pelle, composto da 26 carte compreso il frontespizio e 25 tavole (460x620 mm, con orientamenti diversi e scale diverse), manoscritto, a china nera e colorata acquerellato. Le tavole riguardano vedute, disegni planimetrici (qui detti “sviluppi”) e sezioni degli stabilimenti industriali De Larderel, nell’area dei soffioni boraciferi di: Montecerboli, Castelnuovo, Monterotondo, Sasso di Maremma, Lago, Lustignano e Serrazzano. Autori risultano Francesco Pratt e vedova Chemin, Anna Gurlié, due dei soci dello stabilimento, ma la cosa è da ritenere dubbia. Non è datato ma attribuibile alla prima metà del XIX secolo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta20
AnnotazioniCon coloriture diverse si distingue un fabbricato produttivo che è detto Molino dell’Ago e i tanti lagoni “circoscritti da muriccie” e collegati tra loro da condotti, dai quali veniva estratto l’acido borico, di cui uno più grande detto Lago di Monterotondo che, con un gorello, alimentava l’impianto molitorio. Intorno ci sono solo boschi, con confine i beni di vari proprietari.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]