Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloVeduta di Monte Cerboli
Datazione[1800-1849]
AutoriGurlié Chemin Anna; Prat Francesco
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)620
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivisticaAtlante delle carte geometriche ed architettoniche componenti lo Stabilimento di acido boracico in Toscana
Numero unità archivistica22
Descrizione unità archivisticaAtlante rilegato con copertina rigida in pelle, composto da 26 carte compreso il frontespizio e 25 tavole (460x620 mm, con orientamenti diversi e scale diverse), manoscritto, a china nera e colorata acquerellato. Le tavole riguardano vedute, disegni planimetrici (qui detti “sviluppi”) e sezioni degli stabilimenti industriali De Larderel, nell’area dei soffioni boraciferi di: Montecerboli, Castelnuovo, Monterotondo, Sasso di Maremma, Lago, Lustignano e Serrazzano. Autori risultano Francesco Pratt e vedova Chemin, Anna Gurlié, due dei soci dello stabilimento, ma la cosa è da ritenere dubbia. Non è datato ma attribuibile alla prima metà del XIX secolo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniProspettiva vista da nord del piccolo aggregato industriale (quattro corpi di edifici), con i soffioni che fuoriescono dal terreno; questo fu il primo insediamento produttivo dell’acido borico creato dagli imprenditori De Larderel in Toscana nei primi anni della Restaurazione.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]